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Servizio di manutenzione del verde delle aree portuali di Cagliari

Soggetto aggiudicatore: Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna
Oggetto: Servizio di manutenzione del verde delle aree portuali di Cagliari
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 326.000,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 326.000,00 €
CIG: 8503729B28
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: UFFICIO APPALTI E CONTRATTI CAGLIARI
Aggiudicatario : PRIMAVERA 83 SOCIELTA COOPERATIVA SOCIALE
Data di aggiudicazione: 03 giugno 2021 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 220.995,40 €
Data pubblicazione: 20 novembre 2020 8:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 04 dicembre 2020 0:00:00
Data scadenza: 10 dicembre 2020 13:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
Documentazione Offerta Economica:

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Spett.le Stazione Appaltante, con la presente chiediamo se un Consorzio di cooperative di produzione e lavoro ( ex art. 45, comma 2 lett. b del D.LGS n.50 del 2016) possa partecipare alla procedura di gara spendendo come requisito di capacità economico finanziaria relativo al fatturato minimo nel settore di attività oggetto dell'appalto quello posseduto cumulativamente da alcune delle cooperative consorziate e designando le stesse quali esecutrici del servizio.

Risposta:

La possibilità di cumulare i requisiti è prevista dal Codice dei contratti pubblici solo nel caso di partecipazione alle gare dei soggetti associati, consorziati o raggruppati, nelle ipotesi previste dalle lettere dalla b) alla g) del comma 2 dell’art. 45 del d.lgs. n. 50/2016. Pertanto, è ammessa la partecipazione nella forma richiesta.

Chiarimento n. 2

Domanda:

spett.le Ente, la presente per formulare il seguente quesito: la scrivente società ha effettuato servizi inerenti oggetto dell'appalto negli anni 2017/2018/2019 per un totale di euro 428.000,00 circa...il lavoro di punta ha un lavoro di € 260.000,00 circa....sono sufficienti tali importi per soddisfare il fatturato minimo nel settore di attività richiesto dai documenti di gara? ringraziamo anticipatamente e inviamo cordiali saluti

Risposta:

Il bando prevede i seguenti requisiti: - Fatturato globale minimo annuo realizzato, negli ultimi tre esercizi antecedenti la data di pubblicazione del bando (anni 2017, 2018, 2019) pari, per ciascun esercizio, a € 368.000,00; - Fatturato minimo nel settore di attività oggetto dell'appalto realizzato negli ultimi tre esercizi antecedenti la data di pubblicazione del bando (anni 2017, 2018, 2019) pari a € 120.000,00 per ciascun esercizio, costituenti la somma di massimo 3 servizi. Dalla vostra richiesta non si evince se 428.000 sono complessivamente per ciascu esercizio. Nel caso si riferisse ai 3 esercizi non è sufficiente. Parimenti il fatturato specifico deve riferirsi a ciascun esercizio.

Chiarimento n. 3

Domanda:

buongiorno si chiede di chiarire i seguenti punti: 1) per quanto riguarda gli allegati dell'offerta tecnica, il numero massimo delle pagine consentite non include la prima pagina riguardante i dati del firmatario e pertanto il conteggio delle pagine inizia dal titolo del criterio ? 2) si possono inserire immagini ? grazie cordiali saluti

Risposta:

Il numero delle pagine deve essere considerato al netto della prima pagina che contiene semplicemente i dati del concorrente. Per quanto riguarda l’inserimento di documentazione fotografica la stessa può essere introdotta senza che rientri nel conteggio delle pagine massime ammissibili sempreché queste ultime siano facilmente conteggiabili anche in presenza di immagini.

Chiarimento n. 4

Domanda:

BUONGIORNO, IL DISCIPLINARE NEI REQUISITI DI CAPACITÀ ECONOMICA FINANZIARIA PER IL FATTURATO GLOBALE CHIEDE IL FATTURATO MINIMO ANNUO REALIZZATO NEGLI ULTIMI TRE ESERCIZI (2017/2018/2019) MENTRE NELLA DICHIARAZIONE GENERALE AL PUNTO BB CHIEDE ANCHE IL COMMITTENTE E PERIODO COME SE FOSSE UN SERVIZIO SPECIFICO. SI CHIEDE SE VA BENE AL PUNTO BB INSERIRE SOLO IL FATTURATO GLOBALE PER OGNI SINGOLO ANNO. GRAZIE

Risposta:

Trattandosi di fatturato non va inserito il committente.

Chiarimento n. 5

Domanda:

Buongiorno, in riferimento alla procedura di gara di cui in oggetto si pone il seguente quesito: - Qualora fossero applicabili le previsioni di cui all’art. 37 del CCNL delle Cooperative Sociali ed all’art. 50 del D. Lgs. 50/2016, inerenti il prioritario assorbimento del personale in forza al servizio, ed al fine di formulare offerta economica congrua che consideri gli elementi economici maturati dal medesimo, si chiede di conoscere per tutto il personale impiegato: a) CCNL applicato; b) mansione; c) livello; d) monte ore settimanale; e) scatti di anzianità maturati e maturandi; f) eventuali ulteriori elementi retributivi; g) appartenenza alle categorie di cui all'art. 4 della L. 381/91.

Risposta:

Per l’appalto in oggetto non sussistono i presupposti per l’applicazione dell’art. 37 del CCNL delle Cooperative Sociali e all’art. 50 del D. Lgs. 50/2016, pertanto non è previsto l’assorbimento di personale da parte della ditta aggiudicataria.

Chiarimento n. 6

Domanda:

buongiorno, nel modello Dichiarazione Generale al punto U) viene chiesto di indicare l'iscrizione Cassa Professionale, cosa si intende? la scrivente società, essendo impresa edile, è iscritta alla Cassa Edile soddisfa la richiesta nel modello di dichiarazione? grazie mille

Risposta:

La dichiarazione generale contiene quanto di seguito indicato: di mantenere regolari posizioni previdenziali ed assicurative presso l’INPS, l’INAIL e CASSA PROFESSIONALE, indicando i rispettivi numeri di matricola e di essere in regola con i relativi versamenti iscritto presso CASSA PROFESSIONALE di __________________________ al n. ______________ iscritto presso INPS di __________________________________ al n. ________________________ iscritto presso INAIL di __________________________________ al n. _______________________

Ciò in quanto possono partecipare alla gara , trattandosi di servizi, non solo imprese ma anche categorie, quali agronomi, etc..

 

Chiarimento n. 7

Domanda:

Buongiorno, abbiamo come azienda tutti i requisiti per partecipare alla gara in oggetto ma non essendo in possesso della certificazione di qualità aziendale UNI ISO 9001 chiediamo se per poter partecipare alla gara possiamo fare ricorso all'avvalimento per entrare in possesso del requisito certificazione UNI ISO 9001.

Risposta:

Con riferimento al quesito richiesto si precisa quanto segue: L'avvalimento può avere ad oggetto, secondo consolidata giurisprudenza, anche la certificazione di qualità. Tuttavia il Consiglio di Stato ha precisato che “quando oggetto dell’avvalimento è la certificazione di qualità di cui la concorrente è priva, occorre, ai fini dell’idoneità del contratto, che l’ausiliaria metta a disposizione dell’ausiliata l’intera organizzazione aziendale, comprensiva di tutti i fattori della produzione e di tutte le risorse, che, complessivamente considerata, le ha consentito di acquisire la certificazione di qualità da mettere a disposizione” (Cons. St., Sez. V, 17 maggio 2018, n. 2953; 27 luglio 2017 n. 3710).