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SERVIZIO DI CENTRALINO E DI PULIZIA GIORNALIERA E PERIODICA DEGLI UFFICI, DEGLI SPAZI COMUNI E SPAZZATURA DEGLI SPAZI ESTERNI PRESSO GLI IMMOBILI E LE AREE PORTUALI DI CAGLIARI – CODICE CIG 85613780A1

Soggetto aggiudicatore: Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna
Oggetto: SERVIZIO DI CENTRALINO E DI PULIZIA GIORNALIERA E PERIODICA DEGLI UFFICI, DEGLI SPAZI COMUNI E SPAZZATURA DEGLI SPAZI ESTERNI PRESSO GLI IMMOBILI E LE AREE PORTUALI DI CAGLIARI – CODICE CIG 85613780A1
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 872.000,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 869.000,00 €
Oneri: 3.000,00 €
CIG: 0000000000
Stato: Annullata
Motivazione: LA GARA E' STATA DUPLICATA CON IL CODICE 1109 ESSENDO STATI CARICATI IN MANIERA ERRATA I CRITERI B1-B2 E C6
Centro di costo: UFFICIO APPALTI E CONTRATTI CAGLIARI
Data pubblicazione: 11 gennaio 2021 8:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 02 febbraio 2021 12:00:00
Data scadenza: 08 febbraio 2021 13:00:00
Documentazione gara:

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Buongiorno, in merito ai requisiti di capacità di capacità economica e finanziaria (Art.10 del Disciplinare di Gara). “Fatturato minimo nel settore di attività oggetto dell'appalto realizzato negli ultimi tre esercizi antecedenti la data di pubblicazione del bando (anni 2018, 2019, 2020) pari a € 250.000,00 per ciascun esercizio, costituenti la somma di massimo 2 servizi”. Il fatturato minimo annuale richiesto è riferito al servizio di pulizia oppure il fatturato richiesto è riferito al servizio di centralino e pulizia, in quest’ultimo caso quali sono le percentuali richieste? Grazie e cordiali saluti.

Risposta:

Il fatturato richiesto è da intendersi riferito al solo servizio di pulizia che corrisponde alla categoria prevalente (92% circa) dell’appalto.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Buonasera, è possibile avere copia di un formulario o in alternativa i dati annuali/mensili dei rifiuti da smaltire? La domanda è volta a stimare i costi relativi allo smaltimento dei rifiuti. Si ringrazia in anticipo. Cordiali saluti.

Risposta:

Si comunica l’impossibilità di fornire copia dei formulari dei rifiuti prodotti presso la sede di Cagliari dell’AdSP e smaltiti dall’attuale affidataria del servizio di pulizia in quanto la loro trasmissione non era stata contrattualmente prevista. Al fine di fornire ulteriori informazioni utili alla stima dei costi di smaltimento si comunica che la tipologia dei rifiuti prodotti presso la sede di Cagliari è la seguente: - Urbani indifferenziati; - Umido - Plastica - Vetro e che gli stessi sono prodotti presso uffici siti nel molo dogana, in via Riva di Ponente e nella centrale operativa, nei quali lavorano complessivamente 44 persone.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Con la presente chiediamo dati sul personale attualmente impiegato, numero, livelli, ccnl. In attesa di riscontro inviamo Cordiali Saluti

Risposta:

Con riferimento al quesito proposto di fa presente che a pag.23 e 24 del Capitolato sono contenute le informazioni richieste.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Buonasera, la presente per formulare i seguenti quesiti: 1. Si chiede di conoscere le ore di presidio di pulizia che sono state ordinate negli ultimi tre anni. 2. Si chiede di conoscere il volume in litri e la quantità presunta di contenitori in plastica da fornire per la raccolta differenziata. Si resta in attesa di un gentile riscontro. Cordiali saluti

Risposta:

RISPOSTA QUESITO N. 1 Le ore complessive di presidio svolte negli anni precedenti non sono disponibili masi comunicano gli orari di attracco delle navi nel porto di Cagliari per consentire una più agevole formulazione dell’offerta. Questi ultimi, sebbene attendibili, sono da intendersi in maniera orientativa in quanto i calendari sono variabili e dipendono esclusivamente dalle compagnie di navigazione. NAVE PASSEGGERI DA CIVITAVECCHIA ORARIO ARRIVO ORE 9.00 FREQUENZA: GIORNI ALTERNI NAVE PASSEGGERI DA PALERMO ORARIO ARRIVO ORE 8.30 FREQUENZA: 1 GIORNO/SETTIMANA (DOMENICA) ARRIVO NAVE PASSEGGERI DA NAPOLI ORARIO ARRIVO ORE 9.30 FREQUENZA: 2 GIORNI/SETTIMANA (FERIALI) ARRIVO NAVE PASSEGGERI DA SALERNO ORARIO ARRIVO ORE 15.00 FREQUENZA: 3 GIORNI/SETTIMANA (FERIALI) RISPOSTA QUESITO N. 2 Non è possibile fornire indicazioni circa lo storico dei quantitativi dei rifiuti prodotti in quanto contrattualmente non era richiesta la produzione dei formulari di smaltimento. Al fine di fornire ulteriori informazioni utili alla formulazione dell’offerta si comunica che la tipologia dei rifiuti prodotti presso la sede di Cagliari è la seguente: - Urbani indifferenziati; - Umido - Plastica - Vetro - Carta e che gli stessi sono prodotti presso uffici siti nel molo dogana, in via Riva di Ponente e nella centrale operativa, nei quali lavorano complessivamente 44 persone

Chiarimento n. 5

Domanda:

Spett.le Stazione Appaltante, con la presente chiediamo se per un consorzio di cooperative di produzione e lavoro (art.45, comma 2 lettb) del D.lgs 50 del 2016) che non è in possesso delle certificazioni di qualità aziendale EN ISO 9001; e della Certificazione EN ISO 14001, sia possibile partecipare alla procedura di gara designando quale esecutrice del servizio una cooperativa consorziata in possesso delle citate certificazioni. In attesa di un vostro riscontro porgiamo Cordiali Saluti

Risposta:

Ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs. 50/2016, i requisiti di idoneità tecnica e finanziaria per l'ammissione alle procedure di affidamento dei soggetti di cui all'articolo 45, comma 2, lettere b) e c), devono essere posseduti e comprovati dal consorzio con le modalità previste dal codice, salvo che per quelli relativi alla disponibilità delle attrezzature e dei mezzi d'opera, nonché all'organico medio annuo, che sono computati cumulativamente in capo al consorzio ancorché posseduti dalle singole imprese consorziate.

Chiarimento n. 6

Domanda:

Spett.le Stazione Appaltante, con la presente chiediamo se sia consentito in merito al requisito di capacità economico-finanziaria, l'avvalimento relativamente al fatturato nel settore di attività oggetto dell'appalto realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari pari a € 250.000,00 per ciascun esercizio, costituenti la somma di massimo 2 servizi. In attesa di un vostro riscontro porgiamo Cordiali Saluti

Risposta:

Si è consentito l'avvalimento.