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Dettagli procedura

SERVIZIO DI RILEVAMENTO DELLA TEMPERATURA DEI PASSEGGERI IN ARRIVO NEI PORTI DI CAGLIARI, OLBIA, GOLFO ARANCI E PORTO TORRES PER IL CONTRASTO ALLA DIFFUSIONE EPIDEMIOLOGICA DA COVID 19 CON L’IMPIEGO DI GUARDIE NON ARMATE - CODICE CIG 8570915ECB

Ente: Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna
Oggetto: SERVIZIO DI RILEVAMENTO DELLA TEMPERATURA DEI PASSEGGERI IN ARRIVO NEI PORTI DI CAGLIARI, OLBIA, GOLFO ARANCI E PORTO TORRES PER IL CONTRASTO ALLA DIFFUSIONE EPIDEMIOLOGICA DA COVID 19 CON L’IMPIEGO DI GUARDIE NON ARMATE - CODICE CIG 8570915ECB
Tipo di fornitura:
  • Servizi
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 665.160,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 665.160,00 €
CIG: 8570915ECB
Stato: In svolgimento
Centro di costo: UFFICIO APPALTI E CONTRATTI CAGLIARI
Data pubblicazione : 22 gennaio 2021 12:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 08 febbraio 2021 12:00:00
Data scadenza: 15 febbraio 2021 13:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
Documentazione Offerta Economica:

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Buongiorno, la Scrivente Società formula il seguente quesito: - l'art 10 del disciplinare di gara, precisamente al punto "Requisiti di capacità economica e finanziaria", ricomprende fra gli esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, l'anno 2020 appena conclusosi. Il fatturato globale minimo annuo e il fatturato minimo nel settore di attività specificano un importo minimo rispettivamente di € 1.150.000,00 ed € 250.000,00 riferito a CIASCUN esercizio. Viene poi indicato che la comprova del requisito per le società di capitali si basa sui bilanci approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte corredati dalla nota integrativa. Quest'ultimo punto cade in contraddizione con gli esercizi indicati tra i requisiti (ovvero 2018, 2019 e 2020) in quanto i bilanci societari riferiti all'anno 2020 non sono stati ancora approvati e perciò risulterebbe impossibile fornire sia il dato di fatturato globale minimo annuo sia il dato di fatturato minimo nel settore oggetto di gara relativo all'esercizio 2020. Ai sensi dell'art. 86, comma 4, del d.lgs. 50/2016 viene poi indicato che per fondati motivi si possono comprovare i requisiti con qualsiasi altro documento, ma rimangono comunque documenti che non trovano fondamento in alcun bilancio. Si chiede pertanto a codesta stazione appaltante se trattasi di refuso l'indicazione dell'esercizio 2020 e che i requisiti siano valutabili sugli esercizi 2017-2018-2019. Distinti saluti

Risposta:

L’ Allegato XVII - Mezzi di prova dei criteri di selezione prevede di regola, che la capacità economica e finanziaria dell'operatore economico può essere provata: 1- mediante la presentazione dei bilanci o di estratti di bilancio, qualora la pubblicazione del bilancio sia obbligatoria in base alla legislazione del paese di stabilimento dell'operatore economico; 2- mediante una dichiarazione concernente il fatturato globale e, se del caso, il fatturato del settore di attività oggetto dell'appalto, al massimo per gli ultimi tre esercizi disponibili in base alla data di costituzione o all'avvio delle attività dell'operatore economico, nella misura in cui le informazioni su tali fatturati siano disponibili. Per quanto sopra gli operatori economici soggetti a pubblicazione del bilancio gli anni da prendere in considerazione sono i bilanci disponibili, ossia 2017-2018-2019. Restano invariati gli anni 2018-2019-2020 per gli altri soggetti.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Spett.le Ente, In merito alla clausola sociale ex art. 50 del D.Lgs 50/2016, con la presente precisiamo che non abbiamo reperito informazioni sul personale uscente. Per questo motivo chiediamo cortesemente indicazioni dettagliate del personale che attualmente svolge servizio, corredata dall’indicazione del livello, comprensivo di eventuali scatti di anzianità, CCNL, eventuali indennizzi e della retribuzione corrisposta al lavoratore come previsto anche dalle Linee Guida dell’ANAC del 23 maggio 2018 (Sentenza del Consiglio di Stato, Adunanza Plenaria, 6 Agosto 2013, n. 19). Quanto richiesto è al fine di essere in condizione di conoscere prima della presentazione dell’offerta, quali oneri assumere con la partecipazione alla gara. Chiediamo quindi di integrare i dati mancanti essendo indicato solo il personale per il Canale di Cagliari.

Risposta:

Con riferimento al quesito proposto di fa presente che all'art. 9 del Capitolato sono contenute le informazioni richieste.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Con il presente siamo a chiedere dove è possibile reperire i seguenti allegati citati nel disciplinare di gara: 6. ALL.A Offerta tecnica – sub criterio A1; 7. ALL.A Offerta tecnica – sub criterio A2; 8. ALL.A Offerta tecnica – sub criterio A3; 9. ALL.A Offerta tecnica – sub criterio A4; 10. ALL.A Offerta tecnica – sub criterio A5; 11. ALL.A Offerta tecnica – sub criterio A6; 12. ALL. B Offerta tecnica – sub criterio B1; 13. ALL. B Offerta tecnica – sub criterio B2; 14. ALL.B Offerta tecnica – sub criterio B3; 15. ALL. C – Offerta economica In attesa di riscontro si porgono cordiali saluti

Risposta:

Gli allegati sono reperibili sia all'interno della piattaforma sia al link allegato: http://www.adspmaredisardegna.it/amm-trasparente/servizio-di-centralino-e-di-pulizia-giornaliera-e-periodica-degli-uffici-degli-spazi-comuni-e-spazzatura-degli-spazi-esterni-presso-gli-immobili-e-le-aree-portuali-di-cagliari-importo-a-b-a-e-872/

Chiarimento n. 4

Domanda:

In riscontro alla Vs. risposta alla nostra richiesta di chiarimenti del 27/01/2021 siamo a precisare che, relativamente alla gara in oggetto, sul portale sono presenti solo i seguenti documenti: Band, Capitolato, Disciplinare e Duvri. Nel link comunicantoci nella risposta al nostro chiarimento: Gli allegati sono reperibili sia all'interno della piattaforma sia al link allegato: http://www.adspmaredisardegna.it/amm-trasparente/servizio-di-centralino-e-di-pulizia-giornaliera-e-periodica-degli-uffici-degli-spazi-comuni-e-spazzatura-degli-spazi-esterni-presso-gli-immobili-e-le-aree-portuali-di-cagliari-importo-a-b-a-e-872/ sono presenti gli allegati ma relativi ad un'altra gara e precisamente ad una gara di pulizia e spazzatura. Attendiamo un Vs. riscontro. Cordiali saluti

Risposta:

Buongiorno il link esatto è il seguente http://www.adspmaredisardegna.it/amm-trasparente/servizio-di-rilevamento-della-temperatura-dei-passeggeri-in-arrivo-nei-porti-di-cagliari-olbia-golfo-aranci-e-porto-torres-per-il-contrasto-alla-diffusione-epidemiologica-da-covid-19-con-li/

Chiarimento n. 5

Domanda:

Buonasera , con la presente sono a chiedervi se il requisito inerente al fatturato specifico così richiesto da disciplinare 250.000,00 euro , può essere fornito con l'avvalimento in quanto il nostro fatturato specifico non raggiunge la soglia indicata. Restiamo in attesa . Distinti Saluti

Risposta:

Si il requisito del fatturato può essere dimostrato con l'istituto dell'avvalimento

Chiarimento n. 6

Domanda:

QUESITO 1. Con riferimento alla procedura in questione siamo a segnalare un’incongruenza relativamente alla durata dell’appalto. A tal proposito si premette che: - all’interno dei documenti “Bando di gara”, “Disciplinare di gara telematica” e “Capitolato speciale d’appalto” viene indicata una durata d’appalto pari a 7 mesi rispettivamente nei punti II.2.7) “Durata del contratto di appalto”, all’art. 6 “Durata e valore dell’appalto” e all’art. 3 “Durata del contratto”; - all’interno delle tabelle di riepilogo riportate a pag. 4-8 del “Capitolato speciale d’appalto” vengono indicati i monte-ore di servizio previsti, riferiti a due distinti archi temporali: il periodo ottobre/aprile (7 mesi) e il periodo maggio/settembre (5 mesi) e cioè, per un periodo complessivo di 12 mesi (e non di 7); - il monte ore massimo previsto per il servizio, pari a 43.344 ore, è dato dalla sommatoria dei monte-ore suddetti e pertanto è riferito ad un arco temporale di 12 mesi. Pertanto, si chiede di confermare che: - l’indicazione della durata d’appalto pari a 7 mesi, indicata nei documenti sopra riportati, sia un refuso e che invece debba intendersi pari a 12 mesi; - il monte ore massimo previsto pari a 43.344 ore sia da intendersi su base annuale, ancorché da svilupparsi nell’anno con le modalità ipotizzate all’interno delle tabelle di riepilogo riportate a pag. 4-8 del “Capitolato speciale d’appalto” (per 90 giorni nel periodo ottobre/aprile e 120 giorni nel periodo maggio/settembre = 210 giorni effettivi di lavoro, corrispondenti a circa 7 mesi effettivi di lavoro da svilupparsi su un arco temporale complessivo di 12 mesi); - gli importi relativi agli oneri aziendali in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e al costo totale della manodopera da utilizzare per l’esecuzione del servizio, da indicare sul modello “All. C Offerta economica”, siano da intendersi su base annuale. QUESITO 2. Con riferimento alla procedura in questione siamo a segnalare un’incongruenza relativamente alle tabelle di riepilogo del monte ore massimo previsto per il servizio, riportate a pag. 4-8 del “Capitolato speciale d’appalto”. All’interno della tabella riportata a pag. 5 relativa ai dati di fabbisogno giornaliero ore/uomo nel periodo maggio/settembre per il servizio di rilevazione temperatura, per l’arrivo della nave passeggieri da Napoli, viene riportato un fabbisogno orario totale h/uomo pari a 4. Nella tabella A riepilogativa e di sintesi, riportata a pag. 8, sempre relativamente al fabbisogno giornaliero h/g nel periodo maggio/settembre per il servizio di rilevazione temperatura, per l’arrivo della nave passeggieri da Napoli, viene riportato un fabbisogno di 12 h/g. Pertanto, si chiede di confermare che il dato esatto sia pari a 12 h/g e di modificare la tabella di pag. 5. QUESITO 3. Con riferimento alla procedura in questione, al fine di una precisa predisposizione dell’offerta tecnico/economica, siamo a chiedere a codesto spett. Ente, di esplicitare l’origine di tutti i dati contenuti nella tabella A del “Capitolato speciale d’appalto”, precisamente in riferimento alle due colonne identificate con la sigla “gg”, che non trovano una diretta e chiara corrispondenza con i dati parziali riportati nelle tabelle dei “fabbisogni giornalieri” riportate a pag. 4-5-6 del “Capitolato speciale d’appalto”. A titolo esemplificativo si evidenzia che, nella tabella dei fabbisogni giornalieri (pag. 7 del “Capitolato speciale d’appalto”) è indicata una frequenza di attività a giorni alterni nel periodo ottobre/aprile per quanto riguarda l’arrivo di navi passeggieri da Civitavecchia. In funzione di ciò risulterebbe naturale dedurre che complessivamente, nel periodo, i giorni di servizio dovrebbero essere dati dalle seguenti considerazioni: - Frequenza a giorni alterni: o lun-mer-ven-dom (quindi 4 giorni settimanali) o mar-gio-sab (quindi 3 giorni settimanali) - Periodo di attività: ottobre/aprile (7 mesi e cioè circa 30 settimane) 4 gg/settimanali x 30 settimane = 120 gg complessivi nel periodo ottobre/aprile 3 gg/settimanali x 30 settimane = 90 gg complessivi nel periodo ottobre/aprile Nella relativa tabella A di riepilogo/sintesi, riportata a pag.7 del Capitolato speciale d’appalto, si rileva invece un dato pari a complessivamente 45 gg per il quale non risulta comprensibile da dove derivi. Pertanto, si ribadisce l’importanza di chiarire l’origine di tutti i dati contenuti nella tabella A del “Capitolato speciale d’appalto”, precisamente in riferimento alle due colonne identificate con la sigla “gg”. Tale chiarimento si rende necessario anche per poter determinare in modo compiuto e coerente il costo della manodopera da indicare nel “Modello All. C Offerta Economica” QUESITO 4. Con riferimento alla procedura in questione, siamo a richiedere di confermare che nell’ambito della predisposizione dell’All. A Offerta Tecnica – sub criterio a3, sia possibile esplicitare, all’interno del documento stesso, quanto richiesto nella nota riportata a piè di pagina e cioè: “Dovrà essere descritto il Piano formativo destinato al personale impiegato nell’esecuzione del servizio che sarà valutato con riferimento all’impegno a erogare la formazione di base inerente i seguenti argomenti: -conoscenza e aggiornamento sulle disposizioni in materia di contrasto alla diffusione epidemiologica da Covid.19; -conoscenza Lingua Inglese; -primo soccorso; -primo Soccorso BLS-D per l’utilizzo dello specifico defibrillatore semiautomatico esterno in dotazione all’AdSP; -nozioni di maritime security”. Distinti saluti

Risposta:

RISPOSTA 1 La durata contrattuale è di mesi 7. Nelle tabelle riepilogative degli orari vengono riportati i periodi di bassa/media stagione (ottobre/aprile) e alta stagione (maggio/settembre) in quanto non si ha certezza della data di avvio del servizio e pertanto, al momento della pubblicazione della gara, si è soltanto ipotizzato che per circa 3 mesi lo stesso ricadesse in bassa/media stagione e per i restanti 4 in alta stagione. Poiché il monte ore, e di conseguenza il numero dei dipendenti, è variabile nei due periodi si è considerato un ulteriore monte ore da utilizzarsi in caso di necessità , indicato in Tabella A alla voce “Incremento monte ore” per ovviare anche ad un eventuale deficit nel caso in cui il servizio venga svolto prevalentemente in alta stagione, differentemente da quanto ipotizzato in origine. Pertanto, anche gli importi relativi agli oneri aziendali in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e al costo totale della manodopera da utilizzare per l’esecuzione del servizio, da indicare sul modello “All. C Offerta economica”, siano da intendersi per il periodo contrattuale stabilito in mesi 7. RISPOSTA 2 Il dato esatto per il periodo maggio/settembre per il servizio di rilevazione temperatura, per l’arrivo della nave passeggieri da Napoli, è di 12 h/g, congruente con il fabbisogno complessivo riportato di 512 h totali per il periodo contrattuale. RISPOSTA 3 Premesso che in capitolato è stato specificato che il calendario degli arrivi è indicativo in quanto potrà variare settimanalmente in funzione di situazioni contingenti e non che generalmente dipendono da esigenze degli armatori. Le ipotesi di fabbisogno giornaliero di uomini e del monte ore necessario per lo svolgimento del servizio in oggetto è stato valutato prendendo a riferimento gli arrivi e le frequenza dell’anno 2019. Per quanto riguarda la nave in arrivo da Civitavecchia si sono indicati 45 gg su 90 complessivi in bassa/media stagione e pertanto il numero è congruente con quanto indicato, cioè l’arrivo a giorni alterni, mentre in alta stagione l’arrivo è giornaliero e pertanto sono stati contati tutti e 120 giorni. RISPOSTA 4 Nel rispetto dei limiti del numero di fogli compilabili è possibile esplicitare quanto richiesto nella nota riportata a piè di pagina dell’apposito allegato