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Dettagli procedura

SERVIZIO DI PORTIERATO PRESSO I VARCHI DOGANALI E BANCHINA PUBBLICA DEL PORTO CANALE E INSTRADAMENTO PRESSO IL PORTO STORICO DI CAGLIARI

Ente: Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna
Oggetto: SERVIZIO DI PORTIERATO PRESSO I VARCHI DOGANALI E BANCHINA PUBBLICA DEL PORTO CANALE E INSTRADAMENTO PRESSO IL PORTO STORICO DI CAGLIARI
Tipo di fornitura:
  • Servizi
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 365.840,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 365.840,00 €
CIG: B3758D6FEB
Stato: In svolgimento
Centro di costo: UFFICIO APPALTI E CONTRATTI CAGLIARI
Data pubblicazione : 17 ottobre 2024 16:45:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 11 novembre 2024 13:00:00
Data scadenza: 18 novembre 2024 13:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
Documentazione Offerta Economica:

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
link BDNCP 23 ottobre 2024 10:04:35 Altri Documenti

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Spett.le Ente, in riferimento ai REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE lett. a), con la presente si chiede conferma che servizi di portierato/guardiania non armata/reception svolti presso immobili, edifici ecc. siano considerati analoghi.

Risposta:

Si conferma che i servizi di portierato, guardiania non armata, reception svolti presso immobili, edifici, etc. sono da considerarsi ``servizi analoghi`` a quelli oggetto dell`appalto.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Spett.le Ente, con la presente si chiede di indicare i costi della manodopera, suddivisi per servizio di presidio/portierato e servizio di instradamento.

Risposta:

I costi della manodopera stimati per il servizio di portierato ammontano a € 259.121,00, mentre i costi della manodopera stimati per il servizio di instradamento ammontano a € 59.160,00.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Spett.le Ente, con la presente si pongono i seguenti quesiti: - Si chiede se l’assolvimento del bollo per l’istanza di partecipazione possa avvenire mediante marca da bollo da apporre e annullare sull’istanza stessa; - Si chiede se le “massimo di n. 8 unità/giorno”, previste per lo svolgimento del SERVIZIO DI INSTRADAMENTO, siano da intendersi aggiuntive rispetto alle n. 4 unità attualmente impiegate nell’appalto (in quanto svolgeranno il succitato servizio nel solo periodo estivo, dal 15 giugno al 15 settembre).

Risposta:

quesito 1: l`assolvimento del bollo per istanza di partecipazione può avvenire mediante marca da bollo da apporre e annullare sull’istanza stessa;

quesito 2: il n. massimo di unità/giorno previste per lo svolgimento del SERVIZIO DI INSTRADAMENTO sono da intendersi aggiuntive rispetto alle n. 4 unità attualmente impiegate nell’appalto.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Spett.le Ente, si chiede di chiarire quanto segue: perché al criterio A3 della parte tecnica, viene richiesto, tra l’altro, il possesso della certificazione ISO 27001 (certificazione per il sistema di gestione della sicurezza delle informazioni) che non rientra tra le attività richieste? Si tratta di un refuso ? In attesa di riscontro porgiamo cordiali saluti.

Risposta:

Chiarimento n. 5

Domanda:

Spett.le Ente, in riferimento all`art. 26 del Disciplinare (``l’aggiudicatario dovrà impegnarsi al rispetto degli obblighi di cui all’art. 102 del Codice indicando, in sede di gara, le modalità con le quali intende adempiere``), con la presente si chiede se la relativa dichiarazione di impegno debba essere inserita in Busta economica, quale allegato del Piano di assorbimento.

Risposta:

L`Operatore economico dichiarerà l`impegno al rispetto degli obblighi di cui all`art. 102 del Codice, indicando contestualmente le modalità con le quali intende adempiere compilando e sottoscrivendo l`istanza di partecipazione secondo il modello allegato alla documentazione di gara. (vedasi paragrafo H, punto 8, pag 17 del modello ``ISTANZA di PARTECIPAZIONE e DICHIARAZIONE INTEGRATIVA AL eDGUE``)

Chiarimento n. 6

Domanda:

Spett.le Ente, si chiede di chiarire quanto segue: perché al criterio A3 della parte tecnica, viene richiesto, tra l’altro, il possesso della certificazione ISO 27001 (certificazione per il sistema di gestione della sicurezza delle informazioni) che non rientra tra le attività richieste? Si tratta di un refuso ? In attesa di riscontro porgiamo cordiali saluti.

Risposta:

Considerato che gli addetti al servizio, durante lo svolgimento delle funzioni di controllo al varco, potrebbero venire a conoscenza di dati particolari sulle persone che accedono all`area presidiata, dati che potrebbero dover essere acquisiti e trasmessi alla stazione appaltante, si è ritenuto che il possesso della certificazione di cui trattasi potesse essere valutato come un valore aggiunto, premiato con l`assegnazione di un punteggio.

Chiarimento n. 7

Domanda:

Si richiede se il requisito di capacità tecnica e professionale indicato al p. 6.3 del disciplinare, ``Esecuzione, nel triennio precedente decorrente dalla data di indizione della procedura (dal 09.10.2021 al 09.10.2024) di contratti analoghi a quello in affidamento (art. 100, comma 11 del Codice), anche a favore di soggetti privati, di importo non inferiore a € 450.000,00, raggiungibile con non più di n. 2 servizi``, possa essere soddisfatto tramite Avvalimento, nel caso di carenza da parte dell`operatore economico. Si chiede, inoltre, se con lo stesso avvalimento si possa contribuire a migliorare l`offerta tecnica, per esempio per il Sub criterio A3: Possesso ulteriori certificazioni. Si attende riscontro e si ringrazia

Risposta:

Come specificato all`art. 7 del disciplinare di gara, a pag. 7, ``Qualora il contratto di avvalimento sia concluso per acquisire un requisito necessario alla partecipazione alla procedura, il concorrente può avvalersi di dotazioni tecniche, risorse umane e strumentali messe a disposizione da uno o più operatori economici ausiliari per dimostrare il possesso dei requisiti di ordine speciale di cui al punto 6.1, 6.2 e 6.3`, pertanto, è evidente che il requisito di partecipazione “Esecuzione, nel triennio precedente decorrente dalla data di indizione della procedura (dal 09.10.2021 al 09.10.2024) di contratti analoghi a quello in affidamento (art. 100, comma 11 del Codice), anche a favore di soggetti privati, di importo non inferiore a € 450.000,00, raggiungibile con non più di n. 2 servizi” possa essere oggetto di avvalimento.

Inoltre, nel sopra richiamato art.7 del disciplinare di gara intitolato “Avvalimento”, alle pagine 18 e 19, sono ben specificate le modalità , di cui si riporta uno stralcio, di presentazione della documentazione in caso di doppio avvalimento (di requisiti di partecipazione e premiale):

1) Qualora il contratto di avvalimento sia concluso per acquisire un requisito necessario alla partecipazione alla procedura, l’operatore economico allega alla domanda di partecipazione da inserire all’interno della busta amministrativa:

− le dichiarazioni dell’impresa ausiliaria relative al possesso dei requisiti di ordine generale e di quelli di cui all’art. 100 per i servizi e le forniture, utilizzando la modulistica messa a disposizione dall’AdSP.

− il contratto di avvalimento in originale o in copia autentica, specificando che intende avvalersi delle risorse altrui per acquisire un requisito di partecipazione.

2) In caso di avvalimento premiale, l’operatore economico inserisce:

− all’interno della busta amministrativa le dichiarazioni dell’impresa ausiliaria relative al possesso dei requisiti di ordine generale e di quelli di cui all’art. 100 per i servizi e le forniture, utilizzando la modulistica messa a disposizione dall’AdSP;

− all’interno della busta contenente l’offerta tecnica il contratto di avvalimento. Le modalità di inserimento sopra descritte dovranno essere rispettate anche nel caso di “doppio avvalimento”, ossia quando l’operatore economico intenda avvalersi dei requisiti di altro soggetto sia ai fini della partecipazione alla procedura sia per migliorare la propria offerta.

In tale ipotesi, pertanto, dovranno essere prodotti due distinti contratti.

Chiarimento n. 8

Domanda:

Spett.le Amministrazione, con la presente desideriamo portare alla Vostra attenzione alcune considerazioni riguardanti il criterio A3 dell`offerta tecnica, in particolare in merito al requisito della certificazione ISO 27001 come elemento premiante. Premettiamo che comprendiamo l’importanza di garantire la sicurezza delle informazioni e la riservatezza dei dati personali eventualmente trattati durante le attività di controllo ai varchi. Tuttavia, vorremmo evidenziare che l’ambito specifico delle attività richieste nella procedura non comporta un trattamento di dati strutturato né continuativo, che giustificherebbe l`implementazione di un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni conforme alla norma ISO 27001. La certificazione ISO 27001 è solitamente applicata a contesti organizzativi che trattano un volume significativo di dati sensibili o che richiedono processi documentati per il loro trattamento, gestione e protezione, condizioni che non risultano direttamente collegate alle attività descritte nel capitolato d’appalto. La richiesta di tale certificazione come elemento premiante potrebbe costituire un onere non proporzionato per gli operatori economici, risultando altresì in un fattore di discriminazione rispetto alla natura del servizio richiesto. In considerazione di quanto sopra, e nel rispetto dei principi di proporzionalità e parità di trattamento, riteniamo opportuno chiedere una revisione del criterio in oggetto con la possibilità di rimuovere la certificazione ISO 27001 dai requisiti premianti dell’offerta tecnica. Ringraziamo anticipatamente per l`attenzione e restiamo in attesa di un cortese riscontro. Distinti saluti.

Risposta:

Si motiva la decisione di introdurre quale elemento premiante il possesso della certificazione ISO 27001 in quanto esiste la sussistenza della protezione di dati a seguito del possibile invio a mezzo mail di informazioni contenenti dati cosiddetti sensibili. A titolo di esempio, essendo presenti all`interno dell`area presidiata , caserme delle forze dell`ordine, potrebbe verificarsi il caso di invio da parte della stazione appaltante di un elenco di nominativi, con relativi dati personali, di funzionari appartenenti a tali forze ai quali autorizzare l`ingresso al varco. Pertanto, nel suddetto caso, dovrà essere garantita la massima riservatezza e protezione dell`informazione. Inoltre, poiché trattasi di evenienza, il requisito del possesso della certificazione in oggetto è stato considerato come ``premiante`` e non di ``partecipazione`` prevedendo che, nel caso di possesso della certificazione stessa, il punteggio assegnabile è pari a 2 pt sui 70 complessivi previsti per l`offerta tecnica.

Chiarimento n. 9

Domanda:

Buongiorno, facendo riferimento al Disciplinare di Gara art. 6.3) lett. a), chiediamo se il requisito sia ritenuto soddisfatto solamente mediante contratti già conclusi o se siano validi anche quelli in corso di svolgimento con indicazione dell`importo al 09.10.2024. Restiamo in attesa di un gradito riscontro Distinti saluti

Risposta:

Il requisito di cui all`art. 6.3 lett. a) del disciplinare di gara può ritenersi soddisfatto anche mediante contratti in corso di svolgimento con indicazione dell`importo al 09.10.2024

Chiarimento n. 10

Domanda:

La scrivente società è con la presente a formulare la seguente richiesta di chiarimento. In relazione alla predisposizione della cauzione provvisoria, si chiede conferma che ai fini della riduzione dell`ulteriore 20% sull`importoda garantire sia sufficiente il possesso del certificato ISO 45001. In attesa di un cortese cenno di riscontro si porgono distinti saluti.

Risposta:

Come disposto all`art. 10, pag. 22, del disciplinare di gara è prevista la riduzione del 20 % in caso di possesso di una o più delle seguenti certificazioni/marchi individuati tra quelli di cui all’allegato II.13 del codice: UNI ISO 45001...omissis

Chiarimento n. 11

Domanda:

La scrivente società è con la presente fa formulare la seguente richiesta di chiarimento. In relazione al modello Istanza di partecipazione e dichiarazione integrativa, si chiede conferma che il punto 3 a pag. 18 non si debba compilare nel caso in cui l`Operatore Economico fosse in possesso dell`iscrizione alla White List. In attesa di un cortese cenno di riscontro si porgono distinti saluti.

Risposta:

Si conferma che in caso di possesso dell`iscrizione alla white list non è necessario compilare quanto richiesto al punto 3, pag. 18 del modello ``istanza di partecipazione -dichiarazione integrativa``