Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • QUESITO 1. Con riferimento alla procedura in questione siamo a segnalare un’incongruenza relativamente alla durata dell’appalto. A tal proposito si premette che: - all’interno dei documenti “Bando di gara”, “Disciplinare di gara telematica” e “Capitolato speciale d’appalto” viene indicata una durata d’appalto pari a 7 mesi rispettivamente nei punti II.2.7) “Durata del contratto di appalto”, all’art. 6 “Durata e valore dell’appalto” e all’art. 3 “Durata del contratto”; - all’interno delle tabelle di riepilogo riportate a pag. 4-8 del “Capitolato speciale d’appalto” vengono indicati i monte-ore di servizio previsti, riferiti a due distinti archi temporali: il periodo ottobre/aprile (7 mesi) e il periodo maggio/settembre (5 mesi) e cioè, per un periodo complessivo di 12 mesi (e non di 7); - il monte ore massimo previsto per il servizio, pari a 43.344 ore, è dato dalla sommatoria dei monte-ore suddetti e pertanto è riferito ad un arco temporale di 12 mesi. Pertanto, si chiede di confermare che: - l’indicazione della durata d’appalto pari a 7 mesi, indicata nei documenti sopra riportati, sia un refuso e che invece debba intendersi pari a 12 mesi; - il monte ore massimo previsto pari a 43.344 ore sia da intendersi su base annuale, ancorché da svilupparsi nell’anno con le modalità ipotizzate all’interno delle tabelle di riepilogo riportate a pag. 4-8 del “Capitolato speciale d’appalto” (per 90 giorni nel periodo ottobre/aprile e 120 giorni nel periodo maggio/settembre = 210 giorni effettivi di lavoro, corrispondenti a circa 7 mesi effettivi di lavoro da svilupparsi su un arco temporale complessivo di 12 mesi); - gli importi relativi agli oneri aziendali in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e al costo totale della manodopera da utilizzare per l’esecuzione del servizio, da indicare sul modello “All. C Offerta economica”, siano da intendersi su base annuale. QUESITO 2. Con riferimento alla procedura in questione siamo a segnalare un’incongruenza relativamente alle tabelle di riepilogo del monte ore massimo previsto per il servizio, riportate a pag. 4-8 del “Capitolato speciale d’appalto”. All’interno della tabella riportata a pag. 5 relativa ai dati di fabbisogno giornaliero ore/uomo nel periodo maggio/settembre per il servizio di rilevazione temperatura, per l’arrivo della nave passeggieri da Napoli, viene riportato un fabbisogno orario totale h/uomo pari a 4. Nella tabella A riepilogativa e di sintesi, riportata a pag. 8, sempre relativamente al fabbisogno giornaliero h/g nel periodo maggio/settembre per il servizio di rilevazione temperatura, per l’arrivo della nave passeggieri da Napoli, viene riportato un fabbisogno di 12 h/g. Pertanto, si chiede di confermare che il dato esatto sia pari a 12 h/g e di modificare la tabella di pag. 5. QUESITO 3. Con riferimento alla procedura in questione, al fine di una precisa predisposizione dell’offerta tecnico/economica, siamo a chiedere a codesto spett. Ente, di esplicitare l’origine di tutti i dati contenuti nella tabella A del “Capitolato speciale d’appalto”, precisamente in riferimento alle due colonne identificate con la sigla “gg”, che non trovano una diretta e chiara corrispondenza con i dati parziali riportati nelle tabelle dei “fabbisogni giornalieri” riportate a pag. 4-5-6 del “Capitolato speciale d’appalto”. A titolo esemplificativo si evidenzia che, nella tabella dei fabbisogni giornalieri (pag. 7 del “Capitolato speciale d’appalto”) è indicata una frequenza di attività a giorni alterni nel periodo ottobre/aprile per quanto riguarda l’arrivo di navi passeggieri da Civitavecchia. In funzione di ciò risulterebbe naturale dedurre che complessivamente, nel periodo, i giorni di servizio dovrebbero essere dati dalle seguenti considerazioni: - Frequenza a giorni alterni: o lun-mer-ven-dom (quindi 4 giorni settimanali) o mar-gio-sab (quindi 3 giorni settimanali) - Periodo di attività: ottobre/aprile (7 mesi e cioè circa 30 settimane) 4 gg/settimanali x 30 settimane = 120 gg complessivi nel periodo ottobre/aprile 3 gg/settimanali x 30 settimane = 90 gg complessivi nel periodo ottobre/aprile Nella relativa tabella A di riepilogo/sintesi, riportata a pag.7 del Capitolato speciale d’appalto, si rileva invece un dato pari a complessivamente 45 gg per il quale non risulta comprensibile da dove derivi. Pertanto, si ribadisce l’importanza di chiarire l’origine di tutti i dati contenuti nella tabella A del “Capitolato speciale d’appalto”, precisamente in riferimento alle due colonne identificate con la sigla “gg”. Tale chiarimento si rende necessario anche per poter determinare in modo compiuto e coerente il costo della manodopera da indicare nel “Modello All. C Offerta Economica” QUESITO 4. Con riferimento alla procedura in questione, siamo a richiedere di confermare che nell’ambito della predisposizione dell’All. A Offerta Tecnica – sub criterio a3, sia possibile esplicitare, all’interno del documento stesso, quanto richiesto nella nota riportata a piè di pagina e cioè: “Dovrà essere descritto il Piano formativo destinato al personale impiegato nell’esecuzione del servizio che sarà valutato con riferimento all’impegno a erogare la formazione di base inerente i seguenti argomenti: -conoscenza e aggiornamento sulle disposizioni in materia di contrasto alla diffusione epidemiologica da Covid.19; -conoscenza Lingua Inglese; -primo soccorso; -primo Soccorso BLS-D per l’utilizzo dello specifico defibrillatore semiautomatico esterno in dotazione all’AdSP; -nozioni di maritime security”. Distinti saluti

    Domanda del: 09/02/2021 aggiornata il 09/02/2021
  • RISPOSTA 1 La durata contrattuale è di mesi 7. Nelle tabelle riepilogative degli orari vengono riportati i periodi di bassa/media stagione (ottobre/aprile) e alta stagione (maggio/settembre) in quanto non si ha certezza della data di avvio del servizio e pertanto, al momento della pubblicazione della gara, si è soltanto ipotizzato che per circa 3 mesi lo stesso ricadesse in bassa/media stagione e per i restanti 4 in alta stagione. Poiché il monte ore, e di conseguenza il numero dei dipendenti, è variabile nei due periodi si è considerato un ulteriore monte ore da utilizzarsi in caso di necessità , indicato in Tabella A alla voce “Incremento monte ore” per ovviare anche ad un eventuale deficit nel caso in cui il servizio venga svolto prevalentemente in alta stagione, differentemente da quanto ipotizzato in origine. Pertanto, anche gli importi relativi agli oneri aziendali in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e al costo totale della manodopera da utilizzare per l’esecuzione del servizio, da indicare sul modello “All. C Offerta economica”, siano da intendersi per il periodo contrattuale stabilito in mesi 7. RISPOSTA 2 Il dato esatto per il periodo maggio/settembre per il servizio di rilevazione temperatura, per l’arrivo della nave passeggieri da Napoli, è di 12 h/g, congruente con il fabbisogno complessivo riportato di 512 h totali per il periodo contrattuale. RISPOSTA 3 Premesso che in capitolato è stato specificato che il calendario degli arrivi è indicativo in quanto potrà variare settimanalmente in funzione di situazioni contingenti e non che generalmente dipendono da esigenze degli armatori. Le ipotesi di fabbisogno giornaliero di uomini e del monte ore necessario per lo svolgimento del servizio in oggetto è stato valutato prendendo a riferimento gli arrivi e le frequenza dell’anno 2019. Per quanto riguarda la nave in arrivo da Civitavecchia si sono indicati 45 gg su 90 complessivi in bassa/media stagione e pertanto il numero è congruente con quanto indicato, cioè l’arrivo a giorni alterni, mentre in alta stagione l’arrivo è giornaliero e pertanto sono stati contati tutti e 120 giorni. RISPOSTA 4 Nel rispetto dei limiti del numero di fogli compilabili è possibile esplicitare quanto richiesto nella nota riportata a piè di pagina dell’apposito allegato

Vai all'elenco dei chiarimenti