- Apri un ticket con il dettaglio del problema e eventuali schermate.
- Se necessario, contatta il +39 070 41979 previa apertura di un ticket da comunicare all'operatore.
Utilizzare il form contatti raggiungibile a questo link.
NetworkPA è la piattaforma che consente agli operatori economici di compilare una sola volta i dati di iscrizione e replicarli su tutte piattaforme e-Procurement delle rete DigitalPA con un click.
Leggi di piùChiarimento
-
Buonasera, si pongono i seguenti quesiti: 1) Si chiede cortesemente di confermare che il requisito richiesto a pag. 16 del disciplinare riguardante il possesso di lavori analoghi specificatamente riconducibili alla categoria Prevalente OG7, possa essere oggetto di Avvalimento. 2) Sempre con riferimento al requisito di cui al punto precedente si chiede cortesemente di confermare che, in caso di Concorrente Straniero, in possesso di Attestazione SOA nella Categoria Prevalente OG7, classifica VIII ma che abbia svolto lavori all’estero, il possesso del requisito potrà essere comprovato mediante la presentazione di Traduzione Giurata in lingua Italiana del Certificato o Lettera di Referenza e del SAL finale o dell’Ultimo SAL emesso. Si chiede inoltre di confermare che in caso di traduzione dall’Inglese all’Italiano, sia possibile evitare di produrre la traduzione giurata ma sia possibile presentare una traduzione semplice. Distinti Saluti
Domanda del: 12/05/2023 aggiornata il 12/05/2023 -
In merito al succitato quesito di comunica quanto segue:
1- Ai sensi dell’art. 89 del D.lgs. 50/2016 l’operatore economico può soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale, avvalendosi della capacità di altri soggetti. Resta inteso che, in analogia a quanto previsto per la certificazione di qualità, l'ausiliaria debba concretamente mettere a disposizione dell'ausiliata tutti i fattori della produzione e le risorse/mezzi che le hanno effettivamente consentito di acquisire la Certificazione di qualità che mette a disposizione (Cons. Stato Sez. V, 17/05/2018 n. 2953).
2- L’art. 86, comma 5 bis, d.lgs. 12 aprile 2016, n. 50, stabilisce che: “L’esecuzione dei lavori è documentata dal certificato di esecuzione dei lavori…..” o documento equivalente al Paese di appartenenza. Come stabilito all’art. 26 del disciplinare di gara -DOCUMENTAZIONE - le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata e firmati digitalmente. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, devono essere convertiti in Euro. In ogni caso, come indicato a pag. 16 del disciplinare di gara, i CEL dovranno essere presentati esclusivamente dall’Aggiudicatario (art. 84, comma7, lett.b) D.Lgs. 50/2016).