Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • Si richiede se il requisito di capacità tecnica e professionale indicato al p. 6.3 del disciplinare, ``Esecuzione, nel triennio precedente decorrente dalla data di indizione della procedura (dal 09.10.2021 al 09.10.2024) di contratti analoghi a quello in affidamento (art. 100, comma 11 del Codice), anche a favore di soggetti privati, di importo non inferiore a € 450.000,00, raggiungibile con non più di n. 2 servizi``, possa essere soddisfatto tramite Avvalimento, nel caso di carenza da parte dell`operatore economico. Si chiede, inoltre, se con lo stesso avvalimento si possa contribuire a migliorare l`offerta tecnica, per esempio per il Sub criterio A3: Possesso ulteriori certificazioni. Si attende riscontro e si ringrazia

    Domanda del: 04/11/2024 aggiornata il 04/11/2024
  • Come specificato all`art. 7 del disciplinare di gara, a pag. 7, ``Qualora il contratto di avvalimento sia concluso per acquisire un requisito necessario alla partecipazione alla procedura, il concorrente può avvalersi di dotazioni tecniche, risorse umane e strumentali messe a disposizione da uno o più operatori economici ausiliari per dimostrare il possesso dei requisiti di ordine speciale di cui al punto 6.1, 6.2 e 6.3`, pertanto, è evidente che il requisito di partecipazione “Esecuzione, nel triennio precedente decorrente dalla data di indizione della procedura (dal 09.10.2021 al 09.10.2024) di contratti analoghi a quello in affidamento (art. 100, comma 11 del Codice), anche a favore di soggetti privati, di importo non inferiore a € 450.000,00, raggiungibile con non più di n. 2 servizi” possa essere oggetto di avvalimento.

    Inoltre, nel sopra richiamato art.7 del disciplinare di gara intitolato “Avvalimento”, alle pagine 18 e 19, sono ben specificate le modalità , di cui si riporta uno stralcio, di presentazione della documentazione in caso di doppio avvalimento (di requisiti di partecipazione e premiale):

    1) Qualora il contratto di avvalimento sia concluso per acquisire un requisito necessario alla partecipazione alla procedura, l’operatore economico allega alla domanda di partecipazione da inserire all’interno della busta amministrativa:

    − le dichiarazioni dell’impresa ausiliaria relative al possesso dei requisiti di ordine generale e di quelli di cui all’art. 100 per i servizi e le forniture, utilizzando la modulistica messa a disposizione dall’AdSP.

    − il contratto di avvalimento in originale o in copia autentica, specificando che intende avvalersi delle risorse altrui per acquisire un requisito di partecipazione.

    2) In caso di avvalimento premiale, l’operatore economico inserisce:

    − all’interno della busta amministrativa le dichiarazioni dell’impresa ausiliaria relative al possesso dei requisiti di ordine generale e di quelli di cui all’art. 100 per i servizi e le forniture, utilizzando la modulistica messa a disposizione dall’AdSP;

    − all’interno della busta contenente l’offerta tecnica il contratto di avvalimento. Le modalità di inserimento sopra descritte dovranno essere rispettate anche nel caso di “doppio avvalimento”, ossia quando l’operatore economico intenda avvalersi dei requisiti di altro soggetto sia ai fini della partecipazione alla procedura sia per migliorare la propria offerta.

    In tale ipotesi, pertanto, dovranno essere prodotti due distinti contratti.

Vai all'elenco dei chiarimenti